Cesare Faldini, nato a Firenze il 10-7-1971. Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1996, Specialista in Ortopedia e Traumatologia nel 2001 presso l’Università di Bologna Istituto Ortopedico Rizzoli.
Ricercatore Universitario dal 2001, Idoneo alla II Fascia per il settore MED 33 nel 2006, è stato chiamato come Professore Associato di Ortopedia e Traumatologia nel 2008 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’univeristà di Bologna. Professore Associato Confermato nel 2011. Vincitore dell’abilitazione alla I Fascia nel 2012, è Professore Ordinario presso l’Università di Bologna dal 2016.
Direttore della Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università di Bologna, insegna presso numerosi Corsi di Laurea tra i quali: Medicina e Chirurgia e Podologia.
Dal Dicembre 2011 al Maggio 2016 è stato Direttore della Struttura Complessa di Ortopedia, Direttore f.f. della Struttura di Riabilitazione e Direttore del Dipartimento Rizzoli Sicilia dell’Istituto Ortopedico Rizzoli.
Da Maggio 2016 è Direttore della I Clinica Ortopedica e Traumatologica presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli in Bologna.
Ha eseguito come primo operatore più di 5000 interventi di chirurgia vertebrale, dell’anca del ginocchio, della spalla e del piede e di traumatologia.
La consistenza complessiva dell’attività scientifica si articola in 308 Lezioni a invito, Relazioni o Comunicazioni a congressi nazionali e internazionali. Fra le relazioni sono di particolare rilievo le 52 relazioni presentate ai Congressi dell’American Academy of Orthopaedic Surgeons e all’Orthopaedic Research Society. Ha inoltre presentato 62 relazioni e comunicazioni al Congresso della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia.
Per quanto riguarda gli articoli, ha pubblicato un totale di 281 lavori su una vasta area di ricerca clinica dell’ortopedia. Tra questi spiccano 15 articoli sul Journal of Bone and Joint Surgery, 9 su Clinical Orthopaedics and Related Research, 5 su International Orthopaedics, e 5 su European Spine Journal: 84 compaiono su giornali scientifici “Science Citation Index”, 93 sono abstract o articoli su giornali scientifici o libri editi all’estero, 24 sul Giornale Italiano di Ortopedia e Traumatologia, 39 su giornali scientifici o libri editi in Italia. Ha curato la pubblicazione di 6 monografie ed è autore di 35 cinematografie scientifiche.
È coautore del “Manuale di Ortopedia” per studenti di 262 pagine, testo adottato in numerose univeristà italiane come testo di rifermento per gli Studenti in Medicina e Chirurgia. Edito nel 2008 e attualmente tirato in oltre 3300 copie.
È autore della monografia “Le scoliosi degenerative”, testo di 230 pagine, volume di natura specialistica sulle deformità acquisite della colonna vertebrale.
Chirurgo ortopedico volontario nei paesi in via di sviluppo, si è recato in ospedali in Tanzania, Togo, Eritrea, Guyana Inglese, durante le proprie vacanze ed autofinanziandosi. Ha operato oltre 1500 bambini affetti da gravi deformità come piede torto congenito, ginocchia vare o valghe, esiti di paralisi cerebrali infantili o poliomielite. Insieme ad altri 4 colleghi ha fondato Orthopaedics ONLUS per organizzare meglio l’attività di volontariato. E’ stato invitato come Teaching Professor of Orthopaedics, presso l’ospedale di Georgetown in Guyana Inglese, presso l’Ospedale di Afagnan, e presso l’ospedale Halibet di Asmara in Eritrea per insegnare agli ortopedici locali le tecniche chirurgiche di correzione delle gravi deformità ortopediche dell’infanzia.